È il 1966 quando spinto da una grande passione per la frutta e con una spiccata voglia di innovazione Giuliano Illuminati pianta per primo mele e pere nella Valdichiana. L’azienda cresce anno dopo anno. Nel 1987 nasce la Società Agricola Illuminati G.M.M. snc insieme alle figlie Marilena e Monica. La tradizione della qualità prosegue fino ad oggi nel segno del suo ideatore.
È l’indimenticato imprenditore agricolo Giuliano Illuminati a far nascere e crescere l’azienda di famiglia.
Nato come commerciante nel settore ortofrutticolo, nel 1966 pensò di applicare l'esperienza acquisita nel settore dedicandosi alla produzione agricola. Acquistò e trasformò circa 150 ha di terreno in un grande frutteto; in quel periodo in Valdichiana gli impianti intensivi da frutto non esistevano ed oggi invece in provincia di Ar ce ne sono più di un migliaio di ettari.
Nel 1987 dà vita a quella che è l’azienda odierna fondando, insieme alle figlie Marilena e Monica, la Società Agricola Illuminati G.M.M. che è oggi un punto di riferimento indiscusso per la frutta all’ingrosso di qualità prodotta in Toscana.
Un progetto che si fortifica con il passare degli anni, grazie anche alla collaborazione di aziende limitrofe che conferiscono alla società Illuminati G.M.M. i loro prodotti.
L'azienda è riuscita a crescere, grazie ad una filosofia del lavoro chiara e definita fatta di filiere corte e dinamiche ed uno spirito vocato alla ricerca continua di rinnovamento grazie anche all'ingresso delle nuove generazioni della famiglia come Raffaello Cortonesi, nipote di Giuliano Illuminati, entrato ormai 25 anni fa e oggi responsabile commerciale dell’azienda G.M.M.
Punto di forza è la specializzazione nella selezione dei frutti nello sviluppo dei processi produttivi e nel controllo della qualità.