menu

Sostenibilità e Qualità

Produzione frutta sostenibile certificata in Toscana | Illuminati G.M.M.

Illuminati G.M.M.

Ci prendiamo cura dell'ambiente

Innovazione e tecnologia vengono messe a servizio della sostenibilità dell’ambiente che ci circonda. Massima attenzione al consumo dell’acqua che viene attentamente dosata e non sprecata attraverso tecniche di irrigazione di ultima generazione.
Illuminati G.M.M. ha ottenuto le importanti certificazioni internazionali Global Gap e Grasp.

La società agricola Illuminati G.M.M., che opera in Valdichiana, guarda con attenzione alle pratiche ecosostenibili applicandole con sempre più convinzione nei suoi frutteti. È in particolare l’acqua, bene prezioso da preservare, ad essere stato in questi anni oggetto di attenzione da parte dell’azienda.

Tutti i frutteti sono dotati di impianto di irrigazione a goccia, suddiviso in settori, con il quale è possibile eseguire la “fertirrigazione”, che migliora l'assorbimento da parte delle piante dei fertilizzanti, con un utilizzo più efficiente dell'acqua stessa.

L'azienda è dotata del "Diviner", uno strumento che permette, tramite un computer collegato a dei pozzetti profondi 1 metro, dislocati in tutti i terreni dell’azienda, di misurare l’umidità del terreno ed irrigare solo quando necessario, così da non sprecare acqua in eccesso.

Produzione frutta sostenibile certificata in Toscana | Illuminati G.M.M.

Illuminati G.M.M. Qualità certificata

Global Gap e Grasp gli standard raggiunti

certificazioni

Grazie a questa attenzione e impegno la G.M.M. ha ottenuto importanti certificazioni di qualità. Si tratta degli standard GLOBAL GAP e GRASP.

Il certificato GLOBAL GAP è nato nel 1997 per offrire ai consumatori e al mercato, prodotti di qualità, sicuri, rispettosi dell'ambiente, rintracciabili, prodotti nel rispetto della salute del lavoratore.

Il certificato GRASP è un modulo aggiuntivo al Global Gap, focalizzato alla valutazione degli aspetti sociali connessi alle attività dei lavoratori in agricoltura (da notare che la G.M.M. è stata l'unica azienda agricola dal 1988 a prendere il massimo del punteggio).